L’ozonoterapia è un trattamento efficace per i pazienti che si sono sottoposti ad un ciclo di chemioterapia. Scopriamo perchè.
Ozonoterapia dopo la chemioterapia
Le terapie contro il cancro si sono particolarmente sviluppate nel corso degli ultimi decenni. Tuttavia i trattamenti anticancro sono spesso molto aggressivi e le persone che possono sperimentare effetti collaterali a lungo termine legati alle terapie ricevute.
Questi effetti avversi sono generalmente correlati a condizioni di stress ossidativo cronico, infiammazione e ischemia. Questi elementi possono trarre beneficio dalla terapia con ozono.
Nell’ozonoterapia è somministrata una miscela di ossigeno (O2) e ozono medicale (O3) all’interno dell’organismo attraverso diverse vie. Questa terapia è generalmente riconosciuta per vari effetti benefici, come:
- azione anti infiammatoria e analgesica
- azione anti-virale e anti-batterica
- potenziamento del sistema immunitario
- miglioramento della circolazione sanguigna
- azione anti depressiva, in quanto è in grado di influenzare il sistema neuroendocrino.
L’ozonoterapia migliora la qualità di vita dei pazienti oncologici?
Per valutare se l’ozonoterapia migliora la qualità di vita dei pazienti con un tumore, in Spagna (1) è stato condotto uno studio scientifico proprio su pazienti con effetti collaterali persistenti dovuti ai trattamenti oncologici.
Lo scopo dello studio consisteva nel valutare l’efficacia dell’ozonoterapia sul miglioramento della qualità della vita dei pazienti con effetti avversi dopo le terapie anti-cancro, come la chemioterapia.
I pazienti trattati con ozonoterapia hanno migliorato la loro mobilità, la capacità di autotrattamento, la capacità di svolgere attività quotidiane, le sensazioni di dolore e disagio, e la presenza di stati ansiosi e/o depressivi.
La terapia con ozono come valida terapia complementare dopo chemioterapia
Il trattamento adiuvante con ozonoterapia sembra perciò migliorare i sintomi avversi causati dalla chemioterapia in un’alta percentuale di pazienti. Questo si trasferisce in un miglioramento della qualità della vita e in una riduzione del grado di tossicità del trattamento oncologico.
Fonti e note
(1) Med4Care, Ozonoterapia dopo il trattamento con chemioterapia