Ozonoterapia e diverticolosi, ozono, ozonoterapia, diverticolosi, insufflazioni rettali, diverticoli, diverticolite

Ozonoterapia per curare la diverticolosi

Soffri di diverticolosi? Sei alla ricerca di un modo efficace e sicuro per ridurre i sintomi? L’ozonoterapia potrebbe essere la giusta soluzione terapeutica per la diverticolosi, poiché offre diversi vantaggi positivi senza causare dolore. Scopriamolo insieme!

 

Ozonoterapia e diverticolosi

La diverticolosi è una condizione in cui piccole sacche o tasche, chiamate diverticoli, si formano nella parete del colon. Questi diverticoli possono svilupparsi quando i punti deboli nella parete intestinale cedono sotto pressione, specialmente durante il passaggio delle feci. La diverticolosi stessa di solito non causa sintomi, ma potrebbe essere associata ad una condizione chiamata diverticolite, in cui i diverticoli si infiammano o si infettano, causando dolore addominale, febbre e altri sintomi. La terapia con ozono può aiutare a prevenire la diverticolosi e a gestire i suoi sintomi.

Si tratta di una condizione piuttosto comune, soprattutto nelle persone di età superiore ai 40 anni. La sua prevalenza aumenta con l’età, diventando più comune nelle persone anziane. In diverse parti del mondo la diverticolosi colpisce fino al 50% delle persone di età superiore ai 60 anni. Non tutte le persone con diverticolosi, però, svilupperanno poi i sintomi o le complicazioni come la diverticolite. La dieta, lo stile di vita e altri fattori possono influenzare la probabilità di sviluppare diverticolosi.

La diverticolosi di solito non causa sintomi, infatti molte persone non sanno di averla fino a quando non viene diagnosticata durante uno specifico esame diagnostico. Tuttavia se i diverticoli diventano infiammati o infetti, si sviluppa una condizione chiamata diverticolite, che può causare sintomi come:

  • dolore addominale, di solito nella parte inferiore sinistra dell’addome
  • febbre
  • cambiamenti nei movimenti intestinali (ad esempio stitichezza o diarrea)
  • nausea e vomito
  • gonfiore addominale.

Scopri come trattare efficacemente la diverticolosi nei nostri centri di Terapia-ozono!

 

Ozonoterapia per la diverticolosi: metodi di somministrazione

L’ozono, noto come O3, è un gas rinomato per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, analgesiche e antimicrobiche. Nel contesto della diverticolosi, viene somministrato tramite insufflazioni rettali. Questa tecnica non invasiva, indolore e vantaggiosa a livello locale e sistemico, agisce direttamente sull’intestino, aiutando a prevenire le complicanze associate.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’ozonoterapia riduce inoltre l’infiammazione associata alla diverticolosi, alleviando il dolore e il disagio.

Aumentando poi l’ossigenazione del sangue, l’ozono ottimizza il metabolismo cellulare, migliorando il sistema immunitario e aumentando l’energia e la vitalità.

Promuovendo quindi il benessere generale, l’ozonoterapia può significativamente migliorare la qualità della vita, evitando nel contempo potenziali complicanze. Vediamo nel dettaglio come avviene la procedura dell’ozonoterapia rettale.

 

Ozonoterapia rettale

La procedura, della durata di circa 15 minuti, prevede che:

  • il paziente si distenda sul fianco sul lettino
  • inserisca autonomamente una cannula rettale per pochi centimetri, collegata poi al macchinario dell’ozono
  • dopo l’assorbimento dell’ozono dalla mucosa intestinale il paziente può rimuovere la cannula.

Gli effetti collaterali gravi sono rari, ma potrebbe verificarsi una leggera tensione addominale temporanea. È generalmente sconsigliata in gravidanza e nei casi di favismo.

Il numero di sedute varia in base alla risposta individuale del paziente. Solitamente si inizia con una frequenza di due volte a settimana, riducendo gradualmente a una volta a settimana, fino ad arrivare a una al mese.

In genere già dopo le prime somministrazioni si osserva una riduzione del dolore e un effetto antinfiammatorio! I benefici si estendono a tutto l’organismo, conferendogli maggiore vitalità.

 

Per ulteriori informazioni prenota una visita preliminare con il nostro esperto presso i centri di ozono-terapia a Milano o Mestre.

In evidenza

Ultimi video