La terapia con ozono può essere eseguita mediante mesoterapia. Ma come funziona esattamente?
La mesoterapia
La mesoterapia è una pratica terapeutica che utilizza iniezioni di piccole quantità di farmaci o altre sostanze in determinate zone del corpo. E’ utilizzata principalmente nella terapia del dolore muscolare o articolare e in campo estetico per trattare la cellulite, ridurre il grasso localizzato, migliorare l’aspetto della pelle.
Questa tecnica si basa sul presupposto che l’iniezione di queste sostanze direttamente nelle zone specifiche interessate possa ottenere un effetto terapeutico più diretto e localizzato.
Pur essendo una tecnica vastamente utilizzata è ancora argomento di dibattito nella comunità medica e scientifica, in quanto la sua efficacia non è ancora stata supportata da evidenze scientifiche robuste.
Le tecniche e i farmaci utilizzati in mesoterapia possono variare considerevolmente da un professionista all’altro.
L’ozonoterapia mediante mesoterapia
La mesoterapia è una tecnica che può essere applicata anche alla somministrazione delle miscele di ossigeno e ozono. In questo caso si utilizzano dei piccoli aghi che posizionano l’ozono nel sottocute delle zone interessate dalle problematiche da trattare.
L’ozono è posto in una siringa, a concentrazioni più basse rispetto a quelle delle iniezioni endovenose, ed è iniettato con degli aghi molto sottili che non oltrepassano lo strato di grasso al di sotto della cute e quindi non raggiungono la muscolatura.
Mesoterapia con ozono: la procedura
Vediamo ora i vari passaggi con cui si svolge la procedura.
Valutazione preliminare per terapia con ossigeno e ozono
Il trattamento di mesoterapia con ozono è preceduto da una valutazione preliminare gratuita. Durante questo breve colloquio si individua il problema da trattare, le dosi e la quantità di sedute necessarie.
Firma del consenso informato all’ozonoterapia topica
Una volta completata la visita medica, il paziente conferma il proprio consenso al trattamento.
Preparazione del paziente
Il paziente si pone nella posizione corretta per l’esecuzione del trattamento.
Preparazione dell’ozono
L’ozono è prodotto a partire dall’ossigeno con la macchina apposita. Le concentrazioni di ozono nella miscela sono comprese tra 1 e 15 mcg/ml, a seconda della condizione da trattare. La miscela di ozono e ossigeno è posta in una siringa ed è pronta per l’iniezione.
Iniezione sottocutanea della miscela
Si applica un ago molto sottile e molto corto alla siringa e si inietta nel sottocute la miscela.
In genere si avverte bruciore nella sede di iniezione che tende a ridursi dopo pochi minuti.
L’effetto benefico anti-dolorifico è in genere immediato e permane per alcuni giorni.
Eventuali trattamenti mesoterapici aggiuntivi
In casi selezionati è possibile integrare il posizionamento dell’ozono nel sottocute con altri farmaci, come fans o cortisone, per potenziare l’effetto anti-infiammatorio o antidolorifico.
Prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre, in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!