Se hai mai provato fastidio e dolore nella parte inferiore del piede, potresti già conoscere la fascite plantare. Ma se ci fosse un modo innovativo di affrontare questo fastidioso problema? L’ozonoterapia potrebbe essere la risposta.
In questo articolo esploreremo come la terapia con ozono, con le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, potrebbe essere ciò di cui hai bisogno per liberarti dalla fascite plantare e tornare a camminare senza dolore.
Fascite plantare: di cosa si tratta?
La fascite plantare è una condizione diffusa che rappresenta una delle principali fonti di dolore al tallone e una delle patologie muscolo-scheletriche più frequenti che coinvolgono il piede. Questa affezione dolorosa e talvolta limitante colpisce la fascia plantare, una struttura fibrosa che si estende dalla base delle dita fino al tallone.
Le sue cause possono derivare da diversi fattori complessi e multifattoriali, tra cui:
- Sovraccarico meccanico: quando la fascia plantare è soggetta a tensioni eccessive o sollecitazioni ripetute, spesso causate da attività fisiche intense.
- Debolezza muscolare: quando i muscoli della gamba non riescono a sostenere adeguatamente il corpo.
- Obesità o sovrappeso;
- Età;
- Utilizzo di calzature inadeguate: l’uso di calzature con supporto insufficiente o che non si adattano correttamente ai piedi può portare a una distribuzione irregolare del peso, aumentando così la tensione sulla fascia plantare.
- Anomalie biomeccaniche: la presenza di piedi piatti o di arcate plantari molto alte può contribuire a condizioni che aumentano la tensione sulla fascia plantare.
- Fattori sistemici: condizioni sistemiche come l’artrite reumatoide e altre malattie infiammatorie o autoimmuni.
Come si cura la fascite plantare?
Il trattamento della fascite plantare, in genere, consiste nell’intervenire sulla causa scatenante: è consigliato riposare, perdere peso e rinforzare i muscoli delle gambe per evitarne la ricomparsa.
Nel caso in cui questo non bastasse, è possibile fare ricorso a terapie farmacologiche, o in casi più gravi a un intervento chirurgico.
Oggi però esiste un altro tipo di trattamento efficace contro la fascite plantare: l’ozonoterapia.
L’ozonoterapia per la fascite plantare
L’ozonoterapia è un trattamento che può rivelarsi prezioso per la gestione della fascite plantare, grazie alle proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti dell’ozono. Al contatto con il corpo umano, l’ozono genera sostanze ossidate, come i perossidi, che stimolano una risposta dell’organismo, e favoriscono l’incremento delle reazioni anti-infiammatorie nel nostro corpo.
Queste reazioni sono in grado di ridurre l’infiammazione e la tensione a carico del piede, responsabili della fascite plantare. In abbinamento all’eliminazione della causa scatenante, la terapia con ozono è in grado di risolvere il problema.
Vediamo quali sono le possibili modalità di somministrazione:
GAE – Grande Auto-Emotrasfusione
La Grande Auto-Emotrasfusione consiste nella somministrazione dell’ozono per via endovenosa. Al paziente viene prelevata una quantità di sangue variabile tra i 100ml e i 250ml. Il sangue viene unito ad una miscela di ozono e ossigeno, ed è in seguito reinfuso nel paziente.
Insufflazioni rettali
La somministrazione di ozono per via rettale prevede l’inserimento di una sonda nel retto del paziente. L’ozono viene fatto passare attraverso questa sonda, entrando direttamente nell’intestino e, attraverso la mucosa intestinale, passando all’interno dell’organismo del paziente.
Iniezioni sottocutanee
Infine, un terzo metodo di somministrazione dell’ozono può essere quello topico, attraverso delle iniezioni sottocutanee. Con questo metodo, l’ozono viene iniettato sotto la pelle direttamente nel punto del corpo che si vuole trattare, consentendo un’azione più veloce ed efficace.
Se vuoi liberarti del dolore causato dalla fascite plantare senza ricorrere a trattamenti invasivi, l’ozonoterapia può essere la soluzione.
Prenota una visita preliminare nel nostro centro di Terapia-Ozono: il nostro centro prenotazioni sarà a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e aiutarti nel tuo percorso di guarigione.
Nelle sedi di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre, potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!